Citroen C-Zero, prezzo e caratteristiche
Dopo la Mitsubishi Mi-EV e la Peugeot iON ecco la Citroen C-Zero, la nuova city-car totalmente elettrica con emissioni di CO2 ed inquinamento acustico pari a zero.
In Italia dall’inizio dell’anno ne sono già stati venduti circa 300 esemplari, con un prezzo (non proprio conveniente) di 35.900 euro.
Ha un design futuristico, dato dal parabrezza avanzato e spiovente sul frontale, e dal passo molto lungo.
Di serie monta 6 airbag per la sicurezza attiva, ESP per la sicurezza passiva, dispositivo bluetooth, climatizzatore e il sistema Citroen eTouch.
Il motore elettrico da 64 cavalli e le batterie agli ioni di litio sono posizionati sotto il pavimento della C-Zero, per maggior sicurezza e per un miglior equilibrio dei pesi, il tutto a favore anche del coefficiente di penetrazione aerodinamica.
La velocità massima è di 130Km/h, correndo però a questa velocità l’autonomia dichiarata di circa 150 Km, scende notevolmente, dunque possiamo considerare tale vettura come adatta principalmente per la guida in città.
La ricarica completa collegandola alla presa di casa avviene in circa 6 ore, caricandola invece utilizzando una rete da 400 volt e 125 Ampere si ottiene una carica dell’80% in 30 minuti. Il costo di ricarica previsto per correre 100 Km. è di circa 1,5 euro.