Mercedes Classe A: auto di tendenza anche nel 2022
Ci sono auto che riescono a essere, proprio perché diventate iconiche nella storia dell’automobilismo, sempre di moda. Sembra questo il destino anche di uno dei modelli più amati della casa motoristica tedesca Mercedes, nota alle cronache non solo per le sue vittorie in Formula 1, ha vinto l’ultimo campionato mondiale costruttori, ma soprattutto per il design inconfondibile.
In questo articolo vi raccontiamo qualcosa di più sulla Mercedes Classe A, vettura iconica e nel 2022 ancora una volta di tendenza.
Un’auto al passo con i tempi
Presentata per la prima volta al Salone di Francoforte nel 1993, anche se è stata poi introdotta stabilmente a partire dal 1997 con il modello W168, Classe A rappresenta uno dei modelli più moderni e azzeccati nella storia della Casa della Stella.
Si tratta, infatti, della prima vettura di lusso pensata per un pubblico meno esclusivo, ma non per questo meno esigente: quello dei giovani e delle famiglie. Il design è pulito e piacevole come non mai alla vista. Non è l’unico tratto che ha fatto, tuttavia, la fortuna di questa vettura, capace di mantenere un passo dinamico, audace e, oggi, con la recente versione plug-in hybrid, persino green.
Un trend, quello dell’elettrico, su cui tutte le case motoristiche stanno investendo, sia nei modelli full electric sia in quelli ibridi. Classe A non poteva fare eccezione e si fa trovare pronta con una versione non meno cool delle precedenti.
I tratti distintivi della Mercedes Classe A
I tratti distintivi della Mercedes Classe A sono, infatti:
- Design in puro stile Mercedes. Lo si vede fin dalla prima occhiata, ovvero quella destinata alle linee della vettura, in puro stile Made in Germany. Raffinatezza, personalità e un tocco audace nonché rigoroso. A dare ulteriore armonia sono i dettagli, accuratamente definiti, nei cerchi, come sempre in lega, e i fari, con una luce davvero accattivante e quasi birichina. Classe A sa di avere molto da dire una volta che si mettono le mani sul volante e gli esterni lo confermano.
- Brio al volante. Poteva, in un’auto Mercedes, il motore essere deludente?
Assolutamente no! In questa vettura, che è sportiva, si raggiungono prestazioni sempre di alto livello. Non meno ammaliante la versione plug-in hybrid, capace di garantire una potenza di 218 CV. - Tecnologia digitale. Classe A nasce nel segno dell’innovazione e così prosegue, ancora oggi, la sua strada. Al suo interno trovano applicazione i moderni sistemi alla guida, sia per quanto riguarda l’ausilio per chi si trova al volante sia rispetto all’infotainment. Viaggiare non è mai stato così bello.
- Massimo comfort. I sedili sono comodi, sia per il guidatore sia per i passeggeri che si sentono cullati e coccolati una volta saliti a bordo. Si tratta, del resto, di una vettura pensata per le famiglie, dal bagagliaio fino al sedile anteriore.
Classe A si conferma per il 2022 una vettura capace di stare su strada con dinamicità, motore vivace, massimo comfort e, per chi lo desidera, prestazioni sempre più green. Un sogno lungo quanto un battito infinito, come da tradizione Mercedes.