Fiat 500X Crossover: Dimensioni, Motori e Foto
Debutto al Salone di Parigi 2014 per il nuovo Crossover Fiat 500X, la tanto attesa Fiat 500 rialzata con cambio a 9 marce e sistemi di gestione della trazione sulle strade sterrate come un vero e proprio crossover compatto!
Scopriamo assieme le dimensioni, i motori, le trasmissioni ed una galleria di foto della nuova Fiat 500X, disponibile tra l’altro in 13 diverse tinte per la carrozzeria, 8 tipi di cerchi da 16,17 e 18″ e 7 combinazioni per gli interni.
Dimensioni Fiat 500X
Lunghezza 4,25 mt (+2 cm nella versione Tempo Libero con paraurti più accentuati), larghezza 1,80 mt, altezza 1,61 mt con un bagagliaio dalla capacità di 350 litri.
Motori nuovo Crossover Fiat 500X
Diesel: il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 cv a trazione anteriore e cambio manuale a 5 marce, l’1.6 Multijet II da 120 cv a trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce, il 2.0 Multijet II da 140 cv che può essere abbinato o alla trazione anteriore con cambio manuale a sei marce o alla trazione integrale con il cambio automatico a 9 rapporti.
In un secondo momento ad ampliare la gamma diesel arriverà il Tigershark 2.4 da 184 cv a trazione integrale con cambio automatico a 9 marce.
Benzina: 4 cilindri turbo benzina 1.4 Multiair II da 140 cv a trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti (a richiesta l’automatico a doppia frizione sempre a 6 marce), l’1.4 Multiair II da 170 cv a trazione integrale e cambio automatico a 9 marce.
In un secondo momento arriverà l’1.6 E-torQ da 110 cv con cambio manuale a 5 marce e trazione anteriore.
Trasmissioni 500X
La Fiat 500X è dotata del sistema di disconnessione dell’asse posteriore che permette di ridurre i consumi in tutte le situazioni dove le quattro ruote motrici non sono necessarie.
Il comando Drive Mood Selector che agisce su motore, freni, sterzo e cambio, adattando il comportamento della vettura alle caratteristiche della strada, permette di selezionare 3 settaggi: Auto (privilegia il confort e assicura la massima effcienza in termini di consumi ed emissioni di CO2), Sport (guida sportiva) e All weather (assicura la massima sicurezza anche in condizioni difficili).
Nella versione per il Tempo Libero la modalità Traction prende il posto della All Wheater, rendendo più reattivo il trasferimento della coppia motrice all’asse posteriore.
Invece, con le due ruote motrici a trazione anteriore, si aziona il sistema Traction Plus che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza.
Fonte: carscoops.com