Guasti elettronici all’auto: ecco quali sono i più comuni

Novembre 12, 2024 by silvia in News with 0 Comments

Oggi più che mai, possedere un’automobile rappresenta un carattere prioritario per poter gestire al meglio le sempre più incessanti sfide del quotidiano.
Non si tratta soltanto del comfort con cui un mezzo proprio permette di andare dal punto A al punto B o della celerità con cui è possibile assolvere ai propri impegni quando ci si mette al volante. Per molti, infatti, avere un’auto propria significa anche coltivare una vera e propria passione, intensa ed affascinante come solo poche altre possono essere, alla stregua di quella per i motori.
Sia appassionati che guidatori occasionali, però, sanno benissimo quante responsabilità possano celarsi dietro il piacere di mettersi al volante, soprattutto quando si prendono in esame fattispecie avverse come possibili guasti alla vettura. Sempre più spesso, soprattutto nei mezzi di ultima generazione, la ragione della rottura può essere collegata facilmente all’elettronica: componente di primissimo piano nelle auto moderne.

Scopriamo, quindi, nelle prossime righe, tutto ciò che c’è da sapere sui guasti elettronici più comuni che possono capitare sulla propria auto, in modo da fornire degli spunti utili ad affrontarli al meglio qualora dovessero presentarsi.

Centralina motore

Le centraline motori rappresentano uno dei componenti più critici all’interno delle auto da qualche anno a questa parte. Si tratta, infatti, del centro di controllo di tutte le attività elettroniche della vettura, responsabile di gestire vari parametri, tra cui anche l’iniezione del carburante, l’accensione e il controllo delle emissioni.
La centralina, però, può essere anche un elemento estremamente sensibile, i cui problemi, possono derivare da diverse cause innescanti, tra cui anche un sovraccarico di tensione, un cortocircuito o infiltrazioni di umidità. I guasti alla centralina possono portare ad una perdita di potenza, un aumento dei consumi o una forte difficoltà all’accensione. Se talvolta è possibile risolvere con una ricalibrazione del sistema, nei casi più gravi sostituire la centralina avvalendosi del contributo di realtà esperte del settore è fondamentale per una circolazione sicura e piacevole.

Batteria e alternatore

Batteria e alternatore sono importantissimi per il funzionamento dei veicoli, a prescindere dal loro anno di costruzione e dalla generazione a cui appartengono. Questi elementi si occupano dell’alimentazione dei sistemi elettronici e non solo. Eventuali guasti a uno dei due potrebbero condurre all’accensione delle spie del cruscotto e ad un’interruzione del funzionamento dei dispositivi elettronici.
Una batteria scarica o un alternatore difettoso, ancora, potrebbero causare spegnimenti improvvisi o difficoltà ad avviare la macchina, impedendo un utilizzo corretto del mezzo.

Sistema di infotainment

Sempre più auto presentano dei sistemi per l’intrattenimento a bordo. Soprattutto sulle vetture che li montano di serie, questi dispositivi si rivelano sempre più complessi, mentre le soluzioni aftermarket non sono esenti da errori software, ritardi, crash e, talvolta, blocchi totali.
A volte, i sistemi di infotainment non necessitano di altro se non di un reset o di aggiornamenti software programmabili sia personalmente che attraverso un appuntamento in casa madre.
In alcuni casi, però, quando il guasto persiste, può essere necessario un intervento più approfondito e, di conseguenza, un ausilio professionale.

Sonda lambda

La sonda lambda, conosciuta anche come sensore di ossigeno, si occupa della misurazione dell’ossigeno nei gas di scarico, fornendo dei dati alla centralina per l’ottimizzazione della miscela di aria e carburante.
Potrebbe sembrare un ruolo marginale, ma in realtà quello ricoperto dalla sonda lambda si rivela primario per una combustione efficiente. In caso di guasti a questo componente elettronico, dunque, si potrebbe riscontrare un aumento delle emissioni, oltre che dei consumi.
In caso di guasto, la sonda lambda risulta difficilmente riparabile, consigliando agli automobilisti di provvedere con la sostituzione in casa madre o presso il proprio meccanico di fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Listino
Ambiente
Listino
Top secret
  • Nuovo Suv Cinese BYD Seal U: Prezzi e Colori
  • DR diminuisce i prezzi di listino delle sue auto 2024
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 2024
Trova
Utilitarie