Noleggio a lungo termine: come funzionano la deducibilità e gli altri benefici fiscali

Maggio 24, 2024 by silvia in News with 0 Comments

Sfruttare i vantaggi offerti dal noleggio a lungo termine è un’opportunità interessante per tutti coloro che gestiscono un’attività commerciale: si tratta, infatti, di un’occasione per promuovere e ottimizzare il proprio business alla luce dei benefici fiscali che vengono messi a disposizione dei possessori di partita Iva.
Tali vantaggi contribuiscono a incrementare il risparmio rispetto alle spese che si dovrebbero sostenere per l’acquisto di una flotta o anche solo di un singolo veicolo.
Non solo: con una macchina di proprietà è inevitabile dover fare i conti con le spese di manutenzione e con la rapida svalutazione per effetto della quale in pochi anni il valore dei veicoli si dimezza.

Noleggio a lungo termine: come funzionano la deducibilità e gli altri benefici fiscali

Le imprese italiane e il noleggio a lungo termine

Sono parecchie le aziende del nostro Paese che hanno già deciso di approfittare delle offerte di noleggio auto a lungo termine che il mercato italiano mette a disposizione: basti pensare che nel solo 2023 sono stati più di 710mila i contratti che sono stati sottoscritti, e di questi oltre l’87% è stato stipulato da aziende, come rivelato da un rapporto diffuso dall’Unrae, l’Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri. Che cosa comunicano tali dati? In primis che le aziende del Belpaese hanno colto i benefici effettivi che tale soluzione di mobilità garantisce

Perché affidarsi a noleggio a lungo termine

Al giorno d’oggi rinunciare alle potenzialità che caratterizzano il noleggio a lungo termine vuol dire correre il rischio di rimanere indietro nei confronti dei competitor; invece che comprare un veicolo, si possono usare le risorse che si risparmiano per lo sviluppo della propria impresa in altro modo.
Optare per il noleggio a lungo termine vuol dire approfittare di deduzioni e vantaggi fiscali che garantiscono convenienza e praticità. In particolare i professionisti hanno diritto a una detrazione Iva pari al 40% e a una deducibilità pari al 20% applicate sul canone di noleggio fino a una soglia massima di 3.615 euro e 20 centesimi all’anno. Nel canone sono già comprese le spese per la polizza assicurativa e per la manutenzione, così come servizi aggiuntivi correlati a bollo e sostituzione delle gomme.
Per i professionisti associati, tali benefici fiscali si applicano a tutti i soci.

I vantaggi per i rappresentanti e gli agenti di commercio

Per quanto riguarda i rappresentanti e gli agenti di commercio, professionisti per i quali la macchina rappresenta uno strumento di lavoro ma al tempo stesso un costo significativo, la deducibilità delle spese raggiunge l’80%, mentre la detrazione Iva è pari al 100%. Tali vantaggi vengono garantiti per un canone annuo fino a 5.146 euro, mentre non è prevista una soglia massima per i servizi accessori.
Quando un’auto costituisce un bene strumentale per l’azienda, nel caso del noleggio a lungo termine sia la deduzione delle spese che la detrazione Iva sono pari al 100%.
D’altro canto, per le aziende per le quali la macchina non costituisce un mezzo strumentale, sono garantiti comunque i vantaggi fiscali che si applicano ai professionisti.

L’uso promiscuo dei veicoli

Quando in un contesto aziendale si permette a un dipendente di utilizzare l’auto in modalità promiscua – vuol dire che il veicolo può essere usato sia per fini personali che per il lavoro – con il noleggio a lungo termine si può dedurre il 70% del canone, mentre l’Iva può essere detratta in un range che è compreso tra il 40 e il 100%: dipende se l’uso privato della macchina viene addebitato al dipendente oppure no.
Insomma, scegliere il noleggio a lungo termine si configura come una soluzione conveniente, a maggior ragione nel caso in cui si intenda approfittare di una mobilità green: non va dimenticato, infatti, che questa soluzione permette anche di usufruire di una vettura ibrida o elettrica a un costo ridotto, mentre si limitano le emissioni inquinanti.
È in costante crescita, non a caso, il numero di clienti che decidono di privilegiare le imprese e i marchi che dimostrano di rendere il proprio modus operandi più ecologico e improntato alla sostenibilità.
In molti casi – è bene ricordarlo – il contratto di noleggio a lungo termine prevede anche la fornitura di una vettura sostitutiva nel caso in cui quella noleggiata sia ferma per un guasto o una riparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Listino
Ambiente
Listino
Top secret
  • Nuovo Suv Cinese BYD Seal U: Prezzi e Colori
  • DR diminuisce i prezzi di listino delle sue auto 2024
  • Nuova Volkswagen Golf GTI 2024
Trova
Utilitarie