Noleggio a lungo termine: conviene o no?
Ecco un paio di esempi di noleggio a lungo termine della nuova Golf 7, ma la domanda è conviene o non conviene? Quali parametri bisogna considerare per valutare o meno una tipologia di contratto di questo tipo?
Il noleggio a lungo termine oggi viene offerto non solo ad aziende e a persone fisiche con P.Iva ma anche a singoli privati, permette di disporre di un’auto nuova dietro il corrispettivo di un canone mensile, che comprende tutti i servizi collegati alla gestione stessa della vettura.
Comprende infatti la tassa di proprietà, la garanzia assicurativa RCA, la copertura per incendio e furto, la polizza Kasko, il soccorso e assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria compresa la sostituzione dei pneumatici.
In pratica si è coperti su tutto, anche se l’auto ha un guasto al motore non vi è nessun problema perchè viene consegnata l’auto sostitutiva.
Il canone varia, oltre che dalla tipologia di auto prescelta, dalla durata e dal chilometraggio (quest’ultimo parametro è molto importante perchè se lo si sfora bisogna pagare un supplemento).
Per esempio per la nuova Golf VII 1.6 Tdi 5p Comfortline possiamo avere un canone di 357,00 euro iva esclusa con 2.500 euro di anticipo per la durata di 36 mesi e 45.000 Km inclusi, che però sale a 499,00 euro iva esclusa con Zero anticipo per 36 mesi con 60.000 Km inclusi.
Quindi prima di fare la scelta se acquisto o noleggio, bisogna tener presente molti paramentri compresi i chilometri effettivi e la durata di quanto si ha intenzione di tenere l’auto.
Il noleggio non conviene se pensate di tenere l’auto più di 6-7 anni e se fate meno di 25.000Km all’anno. Uno dei vantaggi di questo contratto è quello infatti di poter disporre sempre di un’auto nuova senza alcun tipo di pensiero per spese, bolli, tagliandi, assicurazioni, pneumatici e guasti di vario genere.
In conclusione come per qualsiasi altra questione è molto soggettivo, quindi foglio excel alla mano per gli eventuali calcoli, a meno che non siate tra coloro che si affezionano e desiderano un’auto di proprietà da personalizzare, perchè allora non è proprio il vostro caso.