Opel Astra OPC 2012 da 280 cv

Marzo 20, 2012 by silvia in News, Opel, Sportive with 0 Comments

Al Salone di Ginevra 2012 ha fatto il suo debutto ufficiale la nuova potente sportiva Opel Astra OPC che vedremo nelle strade non prima dell’estate. L’Astra OPC realizzata sulla base della versione GTC coupè a tre porte, monta il 2.0 quattro cilindri turbo benzina ad iniezione diretta da 280 cv e 400 Nm di coppia abbinato alla trasmissione manuale a sei marce in grado di raggiungere i 0-100Km/h in poco più di 6″.

A fare la vera differenza rispetto alle sue rivali come la Scirocco R, la Mègane Coupè RS e la Ford Focus RS è l’inedito differenziale autobloccante meccanico abbinato alla trazione anteriore e all‘assetto rivisitato.
Il differenziale autobloccante di cui è equipaggiata l’Opel Astra OPC è realizzato dalla casa tedesca Drexler ed è il primo del suo genere ad essere installato su una trazione anteriore. Dagli anni ’60 ad oggi è stato utilizzato solo nelle auto da competizione ed è caratterizzato da reazioni abbastanza secche che trasmette al volante quando la coppia viene trasferita da una ruota all’altra, tuttavia Opel è riuscita a raggirare il problema rendendo addirittura impercettibile l’azione di intervento.


Interni Opel Astra OPC 2012
L‘assetto può contare sul nuovo schema HiPerStruts anteriore che migliora l’inserimento in curva e riduce le reazioni di coppia al volante, mentre gli ammortizzatori a controllo elettronico FlexRide offrono i settaggi Sport e OPC dedicati alla guida sportiva.

All’anteriore ci sono molle più rigide del 30% e una barra antirollio mentre l’assale posteriore è stato reso più robusto. La versione sportiva ha un assetto più rigido di quasi il 60% rispetto l’Astra GTC quando le sospensioni sono in modalità OPC.

Fonte foto: carscoop.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Listino
Ambiente
Listino
Top secret
  • Nuova MG HS 2025: Prezzi, Dimensioni e Motori
  • Nuova Honda HR-V 2025: Prezzi, Dimensioni e Motori
  • Nuove Moto Crossover in Uscita nel 2025
Trova
Utilitarie