Un modo diverso di avere l’auto: il noleggio a lungo termine
Negli ultimi anni, il numero di cittadini italiani che sceglie di noleggiare un’automobile a lungo termine piuttosto che acquistarne una di proprietà è in continuo aumento. Una ricerca redatta da Aniasa, un’associata di Confindustria che si occupa di riunire tutte le imprese di questo comparto, ha infatti constatato nel 2023 che rispetto al 2022 i ricavi nel comparto noleggio a lungo termine di autovetture sono saliti del 12 per cento.
Un dato che rende bene l’idea di quanto stia crescendo l’intero settore e di come sempre più famiglie italiane prediligano questa scelta. Quali sono i motivi che spingono molti a optare per questa formula? Per un’azienda i vantaggi sono più evidenti: maggiore controllo sui costi, sconti fiscali e detrazioni riservate all’imprenditoria. Inoltre gli oneri di gestioni del parco macchine vengono quasi azzerati.
Molto diverso invece quando è il privato cittadino o un’intera famiglia a fare questa scelta. L’abitudine di avere un’auto di proprietà è così radicata che a prima vista potrebbe sembrare non ci siano poi tanti vantaggi. Invece basta scoprirli: vediamoli insieme.
Perché le famiglie scelgono il noleggio a lungo termine
Uno dei motivi che porta un privato a scegliere di noleggiare un’automobile a lungo termine è il fatto che ci si libera dall’onere di dover far fronte alle tipiche incombenze burocratiche che richiede una vettura di proprietà. Questo lo scrive in modo chiaro l’Aniasa nel suo report redatto nel 2023. Nel documento si sottolinea come il noleggio a lungo termine stia diventando una formula di utilizzo dell’auto sempre più familiare per i privati, perché a fronte di un uso esclusivo dell’auto libera il conducente da una serie di incombenze tipiche del concetto di proprietà.
I costi a cui fa riferimento il report sono ben noti a chiunque abbia acquistato un’auto. Con il leasing, per prima cosa non si deve sostenere l’importante investimento iniziale da fare per l’acquisto. Stesso discorso poi per l’assicurazione e le pratiche amministrative necessarie per fare circolare il mezzo su strada, tutte cose che portano via tempo e, in caso di dimenticanza o errori, comportano anche sanzioni. Anche i costi di manutenzione in gran parte spariscono: molti di questi rientrano nel canone mensile che si paga per l’utilizzo, e che resta uguale per l’intera durata del contratto.
Noleggio a lungo termine, come scegliere l’azienda giusta
È evidente che di fronte a una scelta così importante come quella di utilizzare nel quotidiano un’auto che non è di nostra proprietà, bisogna affidarsi all’azienda giusta. Deve trattarsi di un’impresa che può vantare un’ampia esperienza nel settore e abbia una profonda conoscenza di tutte le casistiche da affrontare.
Per tutti questi motivi affidarsi ad un’azienda specializzata nel settore può essere la soluzione ideale per una famiglia che decide di optare per noleggiare una macchina a lungo termine piuttosto che acquistarla. Ci sono realtà molto affidabili che sono in grado di offrire questo servizio e che riescono a trovare la soluzione migliore in base alla singola situazione. Aziende che promuovono un’idea di mobilità fluida e sostenibile, mettendo sempre al centro il cliente e le loro esigenze, per offrire un servizio e un’assistenza di assoluta qualità. Secondo molti questa sarà ormai la mobilità del futuro, dato che sempre meno aziende e privati opteranno per avere un’auto di proprietà.
Noleggio ad anticipo zero
Un altro vantaggio molto importante riguarda il valore della vettura. Nel momento in cui un privato o una famiglia noleggiano un’automobile a lungo termine non dovranno più preoccuparsi della svalutazione economica del bene. Non appena si immette un’auto su strada infatti il suo valore scende, e dopo pochi anni può valere la metà. Questo significa che, nel momento in cui c’è l‘esigenza di cambiare vettura e vendere quella che si utilizza, si riceverà in cambio una quota che spesso non serve nemmeno a saldare il 50 per cento del valore della nuova auto che si vuole acquistare. Con il leasing questo problema sparisce.
Oltretutto, si sta diffondendo sempre di più la possibilità di optare per i noleggi a lungo termine con anticipo zero. Una soluzione che permette al privato di avere a disposizione subito l’automobile, senza dover versare un importo iniziale, ma limitandosi semplicemente a saldare il canone mensile previsto dal contratto. Certo, è normale che in questo caso il canone mensile dal saldare sia quasi sempre più alto rispetto alla formula di noleggio tradizionale, ma è una soluzione da valutare.