Consumi e dimensioni nuova Volkswagen up!
Sì proprio up! con l’iniziale minuscola e il punto esclamativo finale, è il nome della nuova city car della casa tedesca Volkswagen, che confida in un maggior successo rispetto la sua antenata Fox.
Studiata per massimizzare al massimo lo spazio e la comodità in soli 3,54 mt. di lunghezza e in 1,64 mt. di larghezza, con un passo di 2,42 mt e un’altezza di 1,48 mt, vanta infatti quattro comodi posti adulti e un bagagliaio da 251 litri che può trasformarsi in 951 con gli schienali dei sedili posteriori reclinati.
La nuova up! è stata pensata con un design dalle linee spigolose e con un frontale “simpatico”, dove spiccano i due fanali che sembrano due grandi occhi, lo stemma tedesco che si può associare al naso, il tutto reso più giovanile e sbarazzino dalla griglia a nido d’api con la targa e i fendinebbia che ricordano una bocca sorridente.
Gli interni sono minimalisti ma molto funzionali e di qualità, con una plancia che racchiude un quadro strumenti dallo stile conservatore, reso più dinamico dalla fascia centrale colorata di plastica laccata e un volante d’ispirazione sportiva a tre razze.
Per il momento la piccola tedesca è a tre porte, ma non è detto che fra non molto arriverà anche la versione cinque porte, intanto la si può scegliere in tre diversi allestimenti: il basic take up!, l’intermedio move up! e il più completo high up!.
Per quanto riguarda i propulsori troviamo il 3 cilindri a benzina 1.0 da 60 cv con un consumo dichiarato di 23,8Km/lt e il 1.0 più potente da 75 cv con un consumo dichiarato di 22Km/lt, grazie anche alle soluzioni BlueMotion dotate di sistema Start&Stop, inoltre entrambi i motori hanno emissioni minime di Co2 inferiori a 100g/Km.
Disponibile non da subito anche la terza variante di motore a benzina/metano da 68 cv con un consumo di 30Km/lt.
Per il momento nessun motore diesel ma è prevista nel 2013 la versione elettrica.
Come optional, up!, è la prima city car dotata di sistema che regola la frenata d’emergenza al di sotto dei 30Km/h.
In Italia sarà commercializzata da dicembre 2012, mentre in Germania è già in prevendita a 9.850 euro.
Nuova Seat Mii 2012: motori e consumi - SovrasterzoFeb 16, 2012 at 6:01 pm
[…] Debutto ufficiale per la Seat Mii al Salone di Ginevra che si terrà a marzo 2012, la nuova citycar spagnola dalle linee spigolose cugina della Volkswagen Up!. […]